Passione
di famiglia

La storia di Salda è la storia di una famiglia, la famiglia Besana, che ha fatto di una passione la propria ragion d’essere, dell’esperienza una tradizione, del lavoro un vero e proprio patrimonio da custodire, condividere e arricchire nel tempo con fantasia ed eleganza.

Salda nasce all’inizio del XIX sec. quando i componenti della famiglia Besana, da tempo decoratori della casa reale d’Austria, cominciarono a dedicarsi all’attività artigianale producendo mobili e accessori per le dimore dei nobili francesi.

In pochi anni Salda divenne una delle prime ditte mobiliere della storia italiana e uno degli stabilimenti di produzione artigianale più grandi dell’epoca.

Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale tutte le ditte furono costrette a interrompere le loro attività, ma Salda fece di quel momento un periodo ugualmente produttivo realizzando eliche e ali per gli aerei da guerra.

A guerra finita si ritornò alla produzione di mobili ed ebbe così nuovamente inizio un’attività fatta di passione e maestria tutta artigianale, tramandata di generazione in generazione fino a Marco ed Elisa Besana, che oggi dirigono l’azienda sotto la guida del papà Umberto.

Artigianalità
made in Italy

Gli arredi Salda nascono solo dai legni più nobili, intagliati, imbottiti e decorati dalle mani dei migliori ebanisti, imbottitori e intarsiatori italiani.

In ogni linea si ritrova il tocco sapiente e inconfondibile dei maestri mobilieri della Brianza e dei migliori disegnatori e decoratori italiani, di ieri e di oggi.

Le lavorazioni Salda sono interamente artigianali e proprio per questo garantiscono un alto grado di personalizzazione, vezzo per tutti gli amanti del bello.

Da cinque generazioni in Salda creatività, cura e maestria si fondono per potenziare il gesto della mano e dare vita a pezzi unici e irripetibili.

La creazione di tutti i mobili parte dai disegni originali conservati da generazioni in azienda e reinterpretati nel corso degli anni.

L’autenticità e l’originalità di ogni pezzo sono garantite dal marchio a fuoco SALDA e da un codice univoco stampigliato sul mobile e riportato in un certificato di qualità a garanzia dei controlli di qualità effettuati e dell’esclusività di ogni singola creazione.

Le lavorazioni artigianali garantiscono un alto grado di personalizzazione, vezzo per tutti gli amanti del bello.

Le personalizzazioni Salda partono dalle finiture, scelte di volta in volta secondo le esigenze e i gusti di progettisti e clienti e arrivano ai più piccoli dettagli di stile come le iniziali intarsiate a mano sui singoli pezzi o dipinte all’interno dei mobili come segno distintivo di eleganza.

La personalizzazione con i monogrammi è un sevizio esclusivo proposto da Salda che permette di valorizzare ogni creazione con un dettaglio unico proprio come la persona per la quale ciascun pezzo è stato realizzato. Un vezzo di nobile tradizione che ancora oggi conferma il lusso e l’unicità di ciascun pezzo.